News
#Il Panino nel prato – Smach 2021 tra arte, conservazione del territorio e sostenibilità #Panino nel Prato – Sostenere il Pianeta, una pianta alla volta #Dai rifiuti nasce musica: la ‘magia’ del Riciclato Circo Musicale #Prof. Cottarelli: caro energia, forte preoccupazione per il futuro #A Pesaro si sconta la pena col volontariato ambientale | SPECIALE #L’impegno per un futuro più sostenibile al Salone del Libro di Torino 2022 #La sostenibilità al centro del Salone Nautico di Venezia 2022 #CELAVIE, un piccolo ecosistema indipendente per produrre cibo nei luoghi più remoti del Pianeta #Il Panino nel Prato e la fotografia #Marmolada, parla un rifugista: «Tragedia inevitabile, ghiacciai in forte sofferenza»
GreenTG GreenTGGreenTG
  • Chi Siamo
  • Il Colibrì
  • Edizioni Tg
  • Conai Informa
  • Il Panino nel Prato
  • Green Cast

Il mare “caldo” della crisi climatica

Il mare “caldo” della crisi climatica
Approfondimenti
  • segniesuoni
  • Luglio 12, 2024
  • Approfondimenti

L’8 luglio si è celebrata la Giornata Internazionale del mar Mediterraneo, occasione nata per ricordare la sua straordinaria ricchezza di biodiversità, di storia e di cultura. Ma il ‘Mare Nostrum’ non gode di buona salute. Il Mediterraneo, infatti, ospita fino al 12% della diversità biologica mondiale, che ne fa uno scrigno importante per la tutela e la conservazione della vita stessa nei mari. Tuttavia, è anche un centro nevralgico della crisi climatica e subisce gli effetti del riscaldamento delle acque. Un progetto messo in campo da
Greenpeace in collaborazione con Università di Genova ha monitorato gli effetti del riscaldamento dell’acqua in 12 aree marine italiane, evidenziando l’espansione di specie aliene e di alghe infestanti, come le Caulerpa Taxifolia e il temibile vermocane. In alcune zone di scogliera è stato inoltre registrato uno sbiancamento della popolazione di alghe incrostanti corallinacee, un chiaro sintomo del riscaldamento incontrollato delle acque.

di Sebastiano Pioli

  • biodiversità
  • corallo
  • giornata internazionale mediterraneo
Previous Posts Rallentano le correnti e cresce la CO2
Next Posts Nel 2023, percentuale di riciclo degli imballaggi in crescita in Italia

Leave Your Comment

Recent Posts

  • Verde, il colore del domani
  • Il mare, una fonte energetica infinita
  • Raffreddamento sostenibile, no al caldo
  • Meno spreco, più riciclo, l’acqua è preziosa
  • Energia nucleare, pericolo o soluzione?

Archives

  • Settembre 2026
  • Agosto 2026
  • Giugno 2026
  • Aprile 2026
  • Marzo 2026
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
Advertisement

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.
Guardiamo al futuro con la stessa voglia di continuare a parlare di ambiente in modo vero, imparziale e attento

2026 https://www.greentg.it/